Gli 8 Trend più Attuali nell’Ospitalità per Famiglie nel 2024
Gli 8 Trend più Attuali nell’Ospitalità per Famiglie nel 2024
Con esigenze che si evolvono, le famiglie in vacanza cercano oggi un’esperienza equilibrata tra divertimento per i bambini e relax per i genitori. Una recente indagine di Area38 per Italy Family Hotels che raccoglie 145 strutture specializzate in 16 regioni, rivela otto trend chiave che stanno ridefinendo l’offerta per il settore “family”. 1. Viaggi più frequenti
Oltre il 30% delle famiglie con bambini pianifica in media tre viaggi all’anno, segnando un aumento dell’intenzione di viaggiare frequentemente. 2. Budget in crescita per una vacanza completa
Le famiglie aumentano il budget dedicato alle vacanze. Negli **Italy Family Hotels** si è registrato un incremento del valore medio della vacanza del 10,6% negli ultimi anni, attestandosi a circa € 2.238,27 per famiglia. L’aumento dei servizi nei pacchetti proposti giustifica in parte questa crescita.
3. Soggiorni di una settimana… o sei giorni per chi vuole risparmiare
Le famiglie desiderano soggiorni di almeno sette giorni, anche se il budget può spingere alcune a ridurre il periodo a sei giorni.
4. Alta stagione al completo, bassa stagione al 50% di occupazione
Mentre l’estate prevede un’occupazione completa, la bassa stagione conta su un’occupazione media del 50%, incentivata da servizi diversificati e strategie di marketing mirate.
5. Obiettivi della vacanza: divertimento per i bambini e relax per i genitori
Il 66% delle famiglie indica come priorità il divertimento dei bambini, mentre il 31% ritiene fondamentale trovare momenti di relax per gli adulti.
6. Attività per bambini e animazione: criteri di scelta principali
Le attività ludiche e ricreative fanno la differenza, con quasi il 48% delle famiglie che considera fondamentale un buon programma di animazione.
7. Baby-sitting prima della SPA
Il servizio di baby-sitting risulta più importante di quello della SPA, con il 28% delle famiglie che lo preferisce rispetto al 12% che cerca il benessere in SPA.
8. Family hotel pet-friendly
Con il 13% delle famiglie che viaggia con animali domestici, i family hotel che accolgono gli amici a quattro zampe diventano sempre più richiesti.
Questi trend riflettono una richiesta crescente di servizi personalizzati e di qualità, dimostrando l’importanza di un’offerta flessibile e attenta ai dettagli per rispondere a nuove esigenze.
